Fruit 24, il progetto messo a punto da Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli, e co-finanziato dall’Unione europea e dal Mipaaf, per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca, è stato presentato alla conferenza stampa insieme alla sua intensa e diversificata attività di comunicazione.
Alla conferenza sono intervenuti Davide Vernocchi, presidente Apo Conerpo, Gabriele Chiesa, direttore generale Apo Conerpo, Claudio Scalise, SGMarketing, Duccio Caccioni, esperto di marketing ortofrutticolo, e Fiorenza Bertacchi, nutrizionista.
“Il progetto – ha dichiarato Davide Vernocchi – si prefigge di suggerire al consumatore un utilizzo consapevole di questi prodotti, sensibilizzandolo ed informandolo sull’importanza e la gradevolezza di introdurli nell’alimentazione quotidiana. A tale proposito, ‘FRUIT24’ fornisce notizie dettagliate sugli apporti nutrizionali e la naturalità dell’ortofrutta e propone, inoltre, originali menù legati ai differenti momenti della giornata, nonché alle diverse stagioni”.
La nutrizionista Fiorenza Bertacchi ha inoltre evidenziato che consumare frutta e verdura di stagione significa alimentarsi in maniera molto corretta. “Oggi – ha aggiunto la Bertacchi – le primizie, provenienti da varie regioni del Pianeta, si possono trovare nei negozi tutto l’anno, ma mangiare questi prodotti nel momento in cui maturano naturalmente risulta senza dubbio più sano e naturale”.
Il consumo regolare di ortofrutta fresca rappresenta una fonte di nutrienti essenziali per garantire le normali funzioni dell’organismo e ridurre il rischio di insorgenza delle principali malattie croniche.
Nonostante queste raccomandazioni purtroppo abbiamo assistito a una sensibile contrazione dei consumi di prodotti ortofrutticoli, e a fronte di questo fenomeno, il presidente di Apo Conerpo ha dichiarato che è ” sempre più indispensabile investire nelle attività promozionali tese ad incrementare gli acquisti di frutta e verdura, facendo leva, tra l’altro, sull’effetto positivo di questi prodotti sulla salute e puntando sulle giovani generazioni, spesso abituate a stili alimentari poco sani”.
E proprio da qui è sorta la necessità di identificare nuove modalità di fruizione dell’ortofrutta per allargarne le occasioni di consumo e renderle facili, veloci e gratificanti, proprio come suggerito nelle numerose ed accattivanti ricette a base di frutta e verdura, elaborate da cuochi esperti e fantasiosi come Paolo Reggiani, lo chef con erbario della trasmissione televisiva “Prova del Cuoco”, e controllate da esperti nutrizionisti.
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte