Preparazione
Iniziate con la preparazione della pasta brisée che, come la frolla, può essere preparata a mano o nel mixer: per realizzare questo impasto è fondamentale lavorare tutti gli ingredienti velocemente e far sì che il burro non si scaldi, e con l utilizzo del mixer risulta più semplice.
Procedete mettendo il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme a farina, parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e quattro cucchiai di acqua fredda e frullate più riprese fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Quindi togliete l’impasto dal mixer e lavoratelo velocemente formando una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora circa.
In una teglia (diametro di 21 cm) preparate la base della tarte tatin dove andrete a posizionare le verdure, aggiungete sul fondo un po’ di olio e origano e poi distribuite a piacere i pomodorini e le melanzane tagliate e condite in precedenza.
Passato il tempo necessario a far riposare l’impasto stendete la pasta brisée con un matterello leggermente infarinato sopra un foglio di carta forno, fino ad ottenere un disco con uno spessore di circa 4 mm, appoggiate il disco di pasta sopra i pomodorini e le melanzane, facendo scendere lungo i bordi dello stampo e racchiudere così il ripieno, bucherellate la pasta in più punti e mettete la tatin in forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti.
A cottura ultimata sfornate e lasciate intiepidire.
Quando sarà tiepida sformate la tatin in un piatto di portata e guarnite con mozzarella a dadini, basilico e un filo d’olio.