Con questa ricetta impariamo a preparare lo yogurt fatto in casa in modo molto semplice.
Basta poi aggiungere frutta fresca e cereali a piacimento, per ottenere una gustosa colazione sempre diversa.
Preparazione
Vi consigliamo di preparare lo yogurt la sera, poiché ci vogliono solo pochi minuti, ma dovrà riposare almeno 8 ore.
Mettete il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, coprite il pentolino con un coperchio o un piattino e lasciate intiepidire. Il latte deve raggiungere una temperatura di circa 40°. Se non avete un termometro, testatela con la mano, la temperatura è giusta se riuscite ad immergere il dito e a tenerlo immerso (nel dubbio è meglio un po’ più tiepido).
Quindi prendete un contenitore dotato di coperchio, metteteci dentro due cucchiai di yogurt e versateci sopra il latte, filtrandolo con un colino per eliminare il velo di panna che si forma. Versatelo poco alla volta e giratelo, in modo da miscelarlo bene con lo yogurt.
Accendete il forno per circa uno o due minuti, in modo tale da farlo diventare tiepido ma non caldo. Chiudete il contenitore e avvolgetelo in una copertina di pile, poi mettetelo a riposare nel forno spento. Ricordatevi che da questo momento non deve essere toccato.
La mattina, al vostro risveglio avrete un buonissimo yogurt. Potrete consumarlo al naturale o dolcificarlo con zucchero, dolcificante o miele. Conservatelo in frigo al massimo per due settimane e ricordate di lasciarne due cucchiai da parte per riprodurlo!
Ogni mattina vi basterà versare lo yogurt fatto in casa in una tazza e aggiungere frutta a piacere e granola o altri cereali per avere un gusto e una consistenza sempre nuovi.
Curiosità
Per ottenere uno yogurt più corposo e denso, foderate un colapasta con un canovaccio pulito, mettetelo all’interno di una ciotola in modo da raccogliere il siero. Versate lo yogurt nel panno, chiudetelo, mettetelo in frigorifero e lasciatelo scolare fino a raggiungere la consistenza desiderata (almeno 4/5 ore). Otterrete così un ottimo yogurt greco.
Per leggere la ricetta originale di Cinzia clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte