INGREDIENTI
per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
250 g di ricotta vaccina
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
½ Melanzana violetta
2 Peperoni Cornelio gialli e rossi
1 carota
5-6 Pomodorini colorati
1 uovo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
tempo: 30′
stagione: tutte le stagioni
Preparazione
Per preparare questa speciale torta salata con verdure e ricotta, prima di tutto lavate e asciugate le verdure.
Tagliate a cubetti la melanzana, ad anelli i peperoni Cornelio, togliendo poi i semi centrali e a cubetti la carota. Tenete al momento da parte i pomodorini.
Versate in una padella larga un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete le verdure tagliate e portate a cottura a fuoco dolce. Preferite una cottura lenta per le verdure, in questo modo saranno belle morbide e non si rischia di bruciarle. Regolate di sale, mescolate delicatamente e spegnete il fuoco. Condite con pepe fresco, travasatele in una ciotola capiente e lasciate raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia; potete utilizzare anche la versione integrale che si sposa alla perfezione con il ripieno ricco e dolce di queste verdure. Foderate il vostro stampo, per praticità lasciate la carta forno, in questo modo potrete estrarre la torta salata con verdure e ricotta agevolmente.
Versate la ricotta nella ciotola delle verdure, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate con delicatezza e aggiungete ancora un po’ di pepe e un pizzico di sale. assaggiate sempre il composto prima di salarlo, perché potrebbe non essere necessario aggiungerne in quanto c’è il Parmigiano.
Versate il composto nella teglia rivestita di carta forno e livellate con la spatola in modo da distribuire la farcitura in modo uniforme.
Tagliate i pomodorini colorati in quattro spicchi e disponeteli in modo uniforme sulla superficie della torta salata. Spolverate con una pochino di Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocete nel forno caldo a 170° per circa 35 minuti.
Appena la torta salata con verdure e ricotta è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola.
per vedere la preparazione della ricetta originale di Micaela, clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte