800 gr di pomodori freschi tipo “perini”
350 gr di melanzane Perlina
320 gr di pasta (l’ideale è il formato “maccherone”)
2 spicchi d’aglio
Basilico q.b.
100 gr circa di ricotta salata
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per preparare una perfetta pasta alla Norma con melanzane Perlina, per prima cosa lavate i pomodori e incidete il loro fondo con un taglio a croce e poi tuffateli in acqua bollente per qualche minuto. Scolateli e passateli velocemente sotto il getto di acqua fredda per raffreddarli e poi pelateli. Tagliateli in due ed eliminate i loro semi interni e tritateli così grossolanamente con il coltello.
Scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva in una pentola larga e capiente, unite gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati e lasciateli così rosolare e dorare per qualche minuto, poi aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e di pepe, e lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti fino a quando il sugo non sarà denso (ricordatevi di scartare gli spicchi d’aglio una volta che il sugo sarà pronto)
Lavate le melanzane Perlina, privatele del loro picciolo e poi tagliatele a fettine sottili (circa 3-4 mm di spessore)
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e nel frattempo friggete le fettine di melanzane, poche alla volta in modo che non si sovrappongano, in un pentolino con abbondante olio d’oliva caldo.
Scolate, con l’aiuto di una schiumarola, le melanzane mano che saranno dorate e mettetele a sgocciolare su un piatto rivestito con fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Scolate la pasta al dente e versatela nel sugo di pomodoro precedentemente preparato, aggiungete metà delle melanzane fritte (l’altra metà verrà utilizzata alla fine), qualche foglia di basilico spezzettata e mantecate tutto per qualche secondo. Trasferite la pasta su piatti da portata e condite con le restanti melanzane fritte, una generosa spolverata di ricotta salata, grattugiata al momento con una grattugia a fori grossi, e qualche fogliolina di basilico fresco
Servite subito e buon appetito!