La Verdura

Le verdure sono una fonte insostituibile di nutrienti e sostanze protettive per la salute: fibre, acido folico, riboflavina, vitamina A (beta-carotene), vitamina C, vitamina E e vitamina K, potassio e magnesio, calcio e ferro. Le verdure di colore verde scuro sono fonti particolarmente ricche di questi importanti nutrienti, mentre leverdure giallo-arancio sono fonti privilegiate di beta-carotene, una vitamina a potente azione antiossidante.

È importante consumare la verdura ai pasti principali, ma anche come spuntino: sia cruda che cotta, meglio se al vapore e ancora croccante, dopo averla ben lavata e spazzolata.

È inoltre consigliato variare la verdura, assumendo nell’arco della settimana verdure di colori diversi, ma privilegiando e scegliendo i prodotti di stagione.

La maggior parte delle verdure è naturalmente povera di grassi e poco calorica, inoltre non contiene colesterolo. Assumere i diversi tipi di verdura cruda o poco cotta e poco condita è il modo migliore per garantirsi tutti i vantaggi nutrizionali contenuti nella verdura. Attenzione invece all’aggiunta di condimenti e salse varie che aumentano il potere calorico ed i grassi.

il proprio peso, perché è possibile un loro maggiore consumo senza che il livello calorico della dieta aumenti sensibilmente.

Caratteristiche generali della VERDURA

La verdura fa parte di quei cibi il cui consumo è fortemente incoraggiato nelle nuove Linee Guida redatte dell’Istituto Nazionale della Nutrizione (oggi Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione CREA) per una corretta alimentazione.

Anche se il termine “verdura” viene da molti utilizzato impropriamente come sinonimo di “cibo vegetale”, esso identifica con precisione un gruppo alimentare vegetale, forse il più vasto.
All’interno di questo gruppo, che comprende cibi di molti colori, forme e sapori, sulla base di caratteristiche nutrizionali simili possiamo isolare 3 principali sottogruppi, che sono di seguito elencati in dettaglio:

ORTAGGI A FOGLIE E COSTE

  • bietole, cardi, finocchi
  • cavoli, insalate, sedani, spinaci

ORTAGGI A FIORE E FRUTTO

  • asparagi, broccoli, carciofi, cavolfiori, cetrioli
  • melanzane, peperoni, pomodori, zucche, zucchine

BULBI, TUBERI E RADICI

  • barbabietole, rape, sedani rapa, ravanelli, carote
  • cipolle, scalogni, porri, patate, scorzonere, topinambur
LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi
i baffi

ORE 22:00

Spizzica e
Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte