Non buttare le bucce del mandarino! Ecco tre modi per riutilizzarle

Il mandarino è uno dei frutti di stagione del mese di novembre, e se ne stai buttando le bucce dopo averlo consumato, stai perdendo un’occasione per riciclarle in maniera intelligente e sfruttare fino in fondo il potenziale di questo frutto squisito.

Ecco tre modi intelligenti in cui puoi riutilizzare le bucce del mandarino:

1- Creare un infuso: per ottenere un ottimo infuso al mandarino ti basterà, dopo averlo pelato, lavare con cura le bucce, metterle in un pentolino con acqua, portarle ad ebollizione e poi lasciarle sul fuoco per un paio di minuti. Una volta spento il fuoco, falle riposare per qualche minuto e successivamente filtrale e il tuo infuso di mandarino sarà pronto!

2- Scorze candite: le più famose sono le scorzette candite di arancia o di limone, ma anche le bucce del mandarino si possono impiegare per produrre questi deliziosi dolcetti. Il procedimento da seguire per realizzarle è molto semplice e si può facilmente trovare sul web o sui manuali di cucina, ma una cosa è certa, non ti pentirai di aver conservato le bucce del mandarino!

3- Attività per bambini: con le scorze di questo frutto autunnale puoi far divertire i bambini! Si possono far scoprire loro l’odore, la consistenza e le caratteristiche aiutandoli a realizzare lavoretti con le bucce, per esempio applicandole su un disegno o per creare delle stelle per ghirlande decorative.

Oltre a questi, ci sono tantissimi altri modi per riciclare le bucce del mandarino e degli altri agrumi, per esempio si possono realizzare candele, oli aromatizzati, liquori o marmellate. Non ti resta che sperimentare!

Share