INGREDIENTI
per 10 mini pies
per la pasta brisée:
180 g di farina 00
40 g di fruttosio
1 pizzico di sale
125 g di burro
3 cucchiai di acqua fredda
per il ripieno:
3 mele Gala (peso lordo 650 g)
40 g di fruttosio
succo di ½ limone
½ cucchiaino di cannella in polvere
20 g di maizena
per guarnire:
pan grattato
1 uovo
fruttosio
difficoltà: media
tempo: 120′
stagione:inverno
Preparazione
Iniziate preparando la pasta brisée: setacciate la farina con il fruttosio ed il sale, unite il burro freddo a tocchetti e lavorate con le punte delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Unite poi l’acqua fredda, un cucchiaio alla volta, ed impastate il minimo indispensabile per far assorbire l’acqua e avere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, dividetele in 4 spicchi ed eliminate da ognuna il torsolo. Tagliate la polpa a cubetti e ponetela in una ciotola unendo il fruttosio, il succo di limone, la cannella e la maizena; mescolate bene e ponete in frigo.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela finemente su di un piano di lavoro infarinato e ricavate da essa 8 dischi: con metà di essi andrete a foderare i vostri stampini che avrete in precedenza imburrato ed infarinato leggermente.
Praticate dei buchetti sul fondo con i rebbi di una forchetta, cospargete con un pizzico di pangrattato e distribuite il ripieno di mele – sgocciolandolo bene dal liquido che si sarà formato – all’interno degli stampini, dunque ricoprite i gusci con gli altri dischi di pasta e sigillate i bordi premendo bene.
Ritagliate la pasta in eccesso e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, dunque spolverizzate con un pizzico di fruttosio e fate dei piccoli tagli per far fuoriuscire il vapore in cottura.
Ponete gli stampini in frigo e nel frattempo accendete il forno a 180° C. Quando il forno sarà caldo, cuocete le mini apple pies per circa 30 minuti, coprendo la superficie con un foglio di carta da forno se questa dovesse dorarsi troppo.
Fate intiepidire prima di sformare e servire.
Per leggere la ricetta originale di sara clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte