Vitamine

Il termine vitamine raggruppa una serie di sostanze di varia natura chimica che, come i minerali, sono definite “bio-regolatori”. Si dividono in due gruppi: idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e liposolubili (vitamine A, D, E e K) e devono essere introdotte in quantità adeguate poiché sono indispensabili all’organismo umano per lo svolgimento delle funzioni fisiologiche ed il mantenimento del benessere e della salute. La scarsa introduzione di vitamine con l’alimentazione determina una condizione detta ipovitaminosi/avitaminosi, che può essere di diversa gravità e determinare sintomi diversi a seconda della vitamina carente.
Le vitamine sono presenti sia negli alimenti animali che in quelli vegetali, in concentrazione e tipologia variabile da alimento ad alimento. Ad esempio, la vitamina C si trova solo negli alimenti vegetali, in cui non è invece presente la vitamina B12.

Frutta e verdura contengono buone quantità di molte vitamine del complesso B (B2, B5, B6, B9 o acido folico) e vitamina C. È presente anche la vitamina A sotto forma di carotenoidi, che rappresentano la provitamina che verrà trasformata in vitamina dal nostro organismo. Il “profilo vitaminico” è diverso nei diversi tipi di frutta e verdura, e per questo è bene alternarli e non consumare sempre lo stesso tipo. Ugualmente, è importante consumare ogni giorno frutta e verdura non trasformati e crudi perché il calore distrugge parte delle vitamine in essi contenuta.

LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

SEGUICI

SocialYouTubeSocialInstagramSocialFacebook