Questa ricetta ha come protagonista la mela, nota per le sue proprietà nutrizionali e benefiche, perfetta a qualsiasi ora del giorno,
a colazione insieme ai cereali, a metà mattina, a pranzo per arricchire una semplice insalata, come spuntino pomeridiano o alla sera come dessert.
La varietà di mela utilizzata in questa ricetta è la Jonagold, coltivata prevalentemente in Val Venosta, con un ottimo rapporto tra zuccheri ed acidi che le conferiscono un gradevole sapore dolciastro ed aspro al contempo.
INGREDIENTI
280 g di Farina 00
3 Uova
2 Mele
130 g Zucchero di Canna
60 ml olio di semi
100 ml Latte fresco
1 Bustina di Lievito per dolci
Cannella
Zenzero
difficoltà: facile
tempo: 30′
stagione: autunno-inverno
Questa Ricetta è perfetta per:
Preparazione
Sbucciate le mele, grattugiatele riducendole in purea e riponetele in una ciotola a marinare con qualche goccia di limone, per evitare che la polpa annerisca.
In una terrina versate gli ingredienti secchi, quali farina, zucchero, lievito zenzero e cannella in polvere, e mescolateli bene.
In una seconda terrina invece lavorate le uova con il latte e l’olio di semi.
Unite il composto ottenuto con le uova ai restanti ingredienti e mescolate delicatamente lasciando incorporare tutti gli ingredienti.
Infine aggiungete la purea di mele.
Versate quindi il composto in uno stampo da Plum cake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°per 25 minuti circa, e verificate la cottura del dolce con la classica prova stecchino.
Una volta sfornato questo profumatissimo dolce, decorate con una semplice glassa a base di zucchero a velo e qualche goccia di acqua
Per leggere la ricetta originale di Patrizia clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte