Panna Cotta con gelatina di Melagrana

di Elisabetta Cuturello, alias Cakes and Co.

La panna cotta, dolce al cucchiaio delicato e buonissimo, è un grande classico della tradizione italiana, perfetto come fine pasto o come deliziosa merenda.
Questa ricetta propone la versione con l’aggiunta della gelatina allo sciroppo di melagrana che la rende ancora più golosa ed elegante.

INGREDIENTI

per la panna cotta:

150 ml di latte fresco intero
250 ml si panna fresca
100 g di zucchero semolato fine
mezza bacca di vaniglia
7 g di gelatina (colla di pesce)

per la gelatina di melagrana:

2 fogli di gelatina (colla di pesce)
1 litro di succo di melagrana (circa 8 melagrane dal peso di 200 /250 g ciascuna)
1 kg di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

difficoltà: facile
tempo: 40′(esclusi tempi di raffreddamento)
stagione: inverno
Questa Ricetta è perfetta per:

ORE_22

Preparazione

Per prima cosa preparate lo sciroppo alla melagrana.
In una pentola ponete il succo delle melagrane con lo zucchero e portate a leggero bollore, mescolando con un cucchiaio di legno, fare cuocere 5-6 minuti fino a quando non inizierà ad addensarsi, poco prima di spegnere il fuoco aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Ponete lo sciroppo in un barattolo di vetro sterilizzato e fate raffreddare.

Per preparare la ricetta non vi servirà tutto lo sciroppo di melagrana, la rimanenza la potrete conservare per guarnire altri dolci, come semifreddi o mousse, oppure diluito in acqua per preparare ottime bevande rinfrescanti.

Preparate ora la panna cotta.
Ponete i 7 g di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzateli per bene per eliminare l’acqua in eccesso.
In un altro pentolino capiente versate il latte, la panna, lo zucchero e la bacca mezza di vaniglia incisa nel senso della lunghezza.

Fate cuocere il tutto a fuoco basso fino a quando il composto non sarà ben caldo, ma fate attenzione non deve bollire, eliminate la bacca di vaniglia.
Versate poi i fogli di gelatina reidratati nel composto di latte, panna e zucchero ben caldo, fateli sciogliere bene mescolando con un cucchiaio di legno, filtrate quindi il tutto e fate raffreddare leggermente.

Versate la panna cotta in 4 bicchieri, avendo cura di lasciare 2/3 cm di spazio dal bordo. Mettete in frigorifero per circa 6 ore.

Trascorse le sei ore di riposo della panna cotta, fate reidratare in acqua fredda i 2 fogli di gelatina, per dieci minuti, quindi strizzateli e scioglieteli mettendoli in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, per pochi secondi, mescolando con un cucchiaio, quando la gelatina sarà sciolta, fatela leggermente intiepidire e unitela a 300 ml di sciroppo di melagrana.

Versate quindi la gelatina di sciroppo di melagrana sulla panna cotta distribuendola nei 4 bicchieri. Completate con qualche chicco di melagrana e della granella di pistacchio. Riponete il tutto in frigorifero per circa 2 ore prima di servire la vostra panna cotta con gelatina alla melagrana

LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

Share