INGREDIENTI
Per la brisèe da 6/8 persone
200 gr di farina 00
100 gr di burro tagliato a pezzi
50 ml di acqua freddissima
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero bianco
Latte q.b.
Per la farcia
3 pesche
3 albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
Succo di limone
2 fette biscottate
difficoltà: facile
tempo: 90′
stagione: primavera/estate
Preparazione
La preparazione della crostata brisèe con pesche e albicocche perfetta per la stagione estiva, è un dolce che può essere consumato i diversi momenti della giornata. Perfetta a colazione con una bevanda calda, ancora più gustosa a merenda oppure per un dopo cena servita con del gelato alla crema.
Per la preparazione della pasta brisèe come base della crostata, con l’ausilio di un mixer elettrico amalgamate bene prima la farina e il burro. Attivate il mixer ad intermittenza ed unire poco alla volta l’acqua. Aggiungete il sale e lo zucchero e terminate di impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgete il panetto nella pellicola e conservate in frigorifero per la durata della preparazione della farcia.
Lavate sia pesche sia albicocche e tagliarle a spicchi mantenendo la buccia. Mettete insieme gli spicchi in una ciotola, aggiungete il succo di mezzo limone, lo zucchero e le fette biscottate sbriciolate.
Stendere, su una teglia da forno, la brisèe cercando di dare una forma circolare. Versare la frutta nella parte centrale, avendo cura di lasciare liberi i bordi così da ripiegare la pasta su se stessa.
Spennellate la pasta della crostata con del latte e infornate a 180° per 50 minuti.
Per leggere la ricetta originale di Federica clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte