Preparazione
Per preparare una perfetta Baklava con frutta e scaglie di cioccolato, per prima cosa selezionate il tipo di frutta che volete usare, meglio se usate la frutta di stagione. Per esempio d’estate, la combinazione suggerita dalla nostra amica #fruitblogger Antonietta (Cucina Vitali) è fatta di albicocche, susine e pesche nettarine.
Dopo aver scelto la frutta sbucciatela, lavatela e tagliatela a pezzettini facendoli cadere in una ciotola capiente. A questo punto avrete una sorta di macedonia, quindi conditela con 4 cucchiai di zucchero e lasciate che si formi un po’ di sughetto, giusto il tempo necessario per far sciogliere lo zucchero. Una volta sciolto aggiungete il mascarpone alla macedonia e mischiate il tutto. Preriscaldate il forno a 180° e prendete una teglia da forno, meglio se ovale in pirex da 35 cm.
Stendete un foglio di pasta filo (adeguatelo alla teglia e tagliatelo a metà se necessario), adagiate sopra alla sfoglia della macedonia e distribuitela uniformemente su tutta la superficie della pasta, distribuite anche delle gocce di cioccolato sullo strato di frutta. Procedete alternando strati di sfoglia a strati di macedonia e cioccolato fino a che avrete finito la macedonia.
L’ultimo strato sarà solo di sfoglia sopra al quale spennellerete del burro fuso e spolverizzerete dello zucchero semolato.
Infornate per circa 30 minuti fino a che sopra si sarà creata una crosticina croccante. Servite tiepido!
Per leggere le altre ricette di Antonietta, clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte