Preparazione
Per la preparazione di una perfetta Parmigiana di melanzane Perlina in crosta seguite attentamente questi preziosi consigli di Antonietta.
In una pentola mettete a bollire dell’acqua dove sbollenterete le melanzane. Lavate, mondate le melanzane e poi tagliatele a rondelle. Lavate e mondate i pomodori, tagliateli a rondelle e metteteli a scolare in uno scolino per fare in modo che perdano acqua e parte dei loro semi. Sciacquateli anche un po’, per fare in modo che perdano più semi, a non tutti piace trovare i semi nel piatto finito.
Quando l’acqua bolle aggiungete un po’ di sale e poi mettete le melanzane in acqua. 5 minuti di bollitura basteranno a togliere l’amarognolo che la melanzana può avere in cottura, poi scolatele. Intanto preriscaldate il forno a 180°.
Srotolate i due rotoli di pasta briseé. Adagiate il primo (lasciando sotto il suo foglio di carta forno) su una teglia da forno. Tagliate la scamorza a fette e adagiatele sulla pasta fino a coprire l’intera superficie. Disponete le melanzane, spolverateci sopra un pizzico di sale, adagiate i pomodorini e fate con il sale di nuovo la stessa cosa.
Distribuite un filo di olio sulle verdure e spolverate con una generosa manciata di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi.
Coprite con il secondo rotolo di pasta brisée (di questo il foglio di carta forno lo potete togliere), avendo cura di chiudere bene tutto il bordo unendo i due rotoli di brisée
Con una forchetta praticate dei buchi sulla superficie. Infornate in forno caldo per circa 30 minuti.
Servite la parmigiana calda.
per vedere la preparazione della ricetta originale di Antonietta, clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte