INGREDIENTI
Per 6 persone
500 ml di panna fresca
80 g di zucchero
8 g di gelatina in fogli
Mezza bacca di vaniglia
2 pesche croccanti
4 cucchiai di zucchero
Foglioline di menta (facoltative)
difficoltà: facile
tempo: 30′ + 2 ore per il raffreddamento
stagione: primavera/estate
Preparazione
Ecco la fantastica ricetta del giovane food blogger Davide della panna cotta alle pesche.
Versate la panna in un pentolino con lo zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia; nel frattempo lasciate in ammollo nell’acqua fredda la gelatina. Quando la panna sarà ben calda (non deve bollire) spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina strizzata. Lasciatela sciogliere mescolando delicatamente con una frusta.
Versate la panna ancora calda in coppe di vetro trasparente per circa 2 terzi, in modo tale che si possano notare i 2 strati differenti, altrimenti scegliete dei bicchieri bassi piuttosto spessi. Riponete in frigorifero per circa 90 minuti.
Preparate lo strato di pesche dividendo la frutta a metà e tagliatela a fettine sottili. Metà di queste vi consiglio di dividerle ulteriormente a metà per il senso della lunghezza.
Saltate le fettine di pesca in padella con 2 cucchiai di zucchero per circa 2 minuti. Scolatele e conservate lo sciroppo che hanno formato durante la breve cottura. Quest’ultimo si dovrà ridurre con l’aiuto degli altri 2 cucchiai di zucchero.
Versate le pesche con lo sciroppo formato in una ciotola e lasciatele raffreddare. Se vi piace, potreste tritare 2 foglioline di menta ed aggiungerle alle pesche.
Rimuovete le coppe di panna cotta dal frigorifero, decorate la superficie con le fette di pesche raffreddate e guarnite con delle foglioline di menta. Riponete in frigo per almeno un’altra mezz’ora.
CONSIGLI:
Potrete utilizzare al posto della panna fresca animale, anche quella vegetale, ma essendo spesso già zuccherata, diminuite la dose di zucchero. Se avete la necessità di diminuire le calorie della ricetta, sostituite metà dose di panna con del latte fresco.
Non utilizzate pesche troppo mature, altrimenti le fettine non risulteranno esteticamente gradevoli. Inoltre, la frutta da frigorifero risulta molto più soda, quindi più pratica per essere tagliata in fette regolari.
Per leggere le altre ricette di Davide, clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte