Spaghetti alle vongole con melanzane siciliane e pomodori Pomilio

INGREDIENTI
per 4 persone

350 g di Spaghetti
3 melanzane Perline
5 Pomodori Pomilio
700 g di vongole
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
8 cucchiai di olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
Sale

difficoltà: facile
tempo: 30′
stagione: estate
Questa Ricetta è perfetta per:

ORE_13

Preparazione

immagine spaghetti

Fate spurgare le vongole per circa 2 ore in acqua fresca con un pugno di sale grosso. Tagliate le melanzane a rondelle ed immergetele in acqua per circa venti minuti. Tagliate i pomodori a metà e rimuovete i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a tocchetti. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’anima rimossa e mezzo peperoncino – fresco o essiccato – con 3 cucchiai di olio. Versate le vongole in padella e lasciatele schiudere per pochi minuti con il coperchio. Appena si sono aperte scolatele dal brodo che hanno rilasciato e filtrate quest’ultimo per rimuovere ulteriori impurità.

Nella stessa padella fate soffriggere un altro spicchio d’aglio tritato e la metà restante di peperoncino. Sfumate con il vino bianco e successivamente fate cuocere le rondelle di melanzane fino a quando risultino tenere.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua salata e, se lo ritenete opportuno, scartate alcuni gusci delle vongole, rimuovendo la polpa che servirà alla fine della ricetta.

Tritate il prezzemolo e scolate la pasta molto al dente, versandola nella padella delle melanzane, proseguendo la cottura con l’acqua della pasta, ricca di amido.

Alla fine versate i cubi di pomodoro fresco, le vongole con il guscio e la polpa delle vongole, il prezzemolo e saltate per alcuni secondi con un filo di olio a crudo.
Impiattate velocemente gli spaghetti.

CONSIGLI:
Gli spaghetti devono risultare non troppo asciutti.  Se non si dovessero schiudere alcune vongole durante la cottura, rimuovetele. Le vongole durante il processo dell’apertura non devono cuocere per più di 2 minuti altrimenti risultano gommose.

per vedere la preparazione della ricetta originale di Davide, clicca qui 
LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

Share