di Camilla Assandri, alias La cascata dei sapori
200 g di farina integrale
100 g di farina 0 macinata a pietra
170 ml di acqua fredda
40 ml di olio di oliva
Sale
Melanzana Perlina
160 g di formaggio caprino fresco
5 pomodorini varietà ciliegino o pachino
Per preparare la piadina integrale con melanzana Perlina, mettete in una ciotola le farine, l’acqua, l’olio e il sale. Iniziate ad impastare in una ciotola e appena l’impasto avrà preso consistenza, rovesciatelo su di un piano di lavoro e continuate a lavorarlo fino a ottenere una palla liscia ed omogenea. Fate riposare l’impasto coperto da un canovaccio pulito per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo più sottile possibile con un mattarello, su un piano di lavoro ben infarinato. Date la forma di piadina a mano oppure aiutandovi con un grande coppa pasta. Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete ogni piadina 2-3 minuti per lato.
Per il ripieno lavate, pulite e tagliate le melanzane Perline in più sottile possibile. Fatele cuocere per alcuni minuti su una piastra molto calda oppure in una padella con un filo di olio.
Prendete i pomodorini e dopo averli lavati, tagliateli a metà. Spalmate il formaggio caprino sulle piadine, aggiungete le melanzane grigliate ed infine i pomodorini.
Chiudete o arrotolate la vostra piadina e gustatela per un Pranzo in technicolor.