Scialatielli con peperone Corno e pesce spada

di Lucia Melchiorre, alias Le ricette di Luci

INGREDIENTI
per 4 persone

320 g di scialatielli secchi
200 g di pesce spada
4 peperoni Corno
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco secco
Una manciata di capperi
Qualche foglia di basilico fresco
Sale fino
Pepe nero macinato fresco

difficoltà: media
tempo: 30′
stagione: primavera/estate
Questa Ricetta è perfetta per:

ORE_13

Preparazione

foto 1 verticale_piccolaPulite i peperoni dopo averli lavati sotto l’acqua corrente. Eliminate la parte superiore ed i semini interni e tagliateli a listarelle della stessa larghezza degli scialatielli. (Potete anche utilizzare un altro formato di pasta di semola dura, ma tagliate i peperoni sempre della stessa lunghezza della pasta che utilizzate.) Metteteli da parte.

Pulite il pesce spada privandolo della spina centrale e della pelle. Tagliarlo in cubetti di circa 2 cm.
Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti con l’acqua per la cottura della pasta e salatela quando avrà raggiunto l’ebollizione.
Nel frattempo prendete una padella ampia e metteteci l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio intero e pulito. Fate rosolare l’aglio per qualche minuto fino a che risulti biondo. Aggiungete una manciata di capperi lavati così da essere privati del loro sale ed aggiungete anche il pesce spada. Fate rosolare a fiamma alta per qualche minuto. Aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare. Non appena il vino risulta ben sfumato aggiungete i peperoni ed abbassate la fiamma. Fate cuocere per dieci minuti circa.
A questo punto, non appena l’acqua sarà arrivata a bollore, salatela e calate gli scialatielli. Fateli cuocere per due minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Prima di colarli aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella contenente il sugo. Aggiungete anche il basilico lavato e spezzettato grossolanamente con le mani.

Colate la pasta ed aggiungetela in padella facendo poi mantecare fino al raggiungimento dei tempi di cottura. Aggiungete del pepe nero macinato fresco e servite caldo.

per leggere la ricetta originale di Lucia clicca qui 
LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

Share