Non solo in estate, ma anche in inverno e in primavera, il nostro corpo ha bisogno di una scorta di vitamine e di energia per affrontare gli impegni quotidiani e di detossinarsi, per scongiurare i mali di stagione. Ecco perché per il break di metà mattino questo smoothie è l’ideale, ricco di energia e potere detox dati dal caco, di fibre della mela per arrivare sazi fino a pranzo e di antiossidanti della melagrana.
Lavate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a cubetti. Prelevate la polpa dal caco e frullatela insieme alla mela, all’acqua e a metà dei chicchi della melagrana. Dividete lo smoothie in due bicchieri alti, aggiungete i restanti chicchi di melograno, cannella in polvere a piacere e servite.
Per ricavare i chicci della melagrana, dopo avere aperto il frutto con un coltello è necessario spaccarlo in più parti ed estrarre i semi staccandoli dalle membrane a cui sono fissati. In caso di quantità rilevanti la separazione è favorita dal fatto che immersi nell’acqua i semi affondano mentre le membrane galleggiano.