Preparazione
Tagliate la zucca a pezzi, avvolgetela in un foglio di alluminio e cuocete in forno a 200° per 25 minuti, avendo cura di toglierla quando sarà cotta ma ancora soda. Una volta sfornata togliete la scorza e tagliatela a cubetti piccoli.
In una padella larga che possa contenere anche il riso, fate rosolare il porro precedentemente tritato, aggiungere i cubetti di zucca e mezzo bicchiere di brodo, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Quindi schiacciate circa meta’ dei cubetti di zucca usando i rebbi di una forchetta, aggiungete il riso e mezzo litro di brodo, coprire con il coperchio e cuocete per 10 minuti, controllando di tanto in tanto se il liquido si è asciugato, e in quel caso aggiungete dell’altro brodo.
Quando il riso sarà a metà cottura, grattugiate in padella lo zenzero sbucciato, salate a piacere e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a cubetti, oppure grattugiatela con una grattugia a fori larghi, versatela nel risotto ed eventualmente aggiungete altri 2 cucchiai di brodo per aiutare la mantecatura. Infine spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate riposare un paio di minuti.
Servite ancora caldo con una macinata di pepe fresco.
Questa ricetta e’ ottima anche con riso integrale, farro e orzo. In questi casi i cereali devono essere portati a metà cottura prima di aggiungerli alle verdure.
per leggere la ricetta originale di simona clicca qui
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte