Gondole di melanzane
Difficoltà: Facile
Tempo: 30″
Ingredienti
melanzane strette e lunghe
2 uova
50 g formaggio grattugiato
50 g mollica di pane
4 stick da aperitivo o 2 grissini spezzati a metà
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
1 mazzetto di prezzemolo tritato
olio EVO, sale e pepe
Preparazione
Lava le melanzane lasciando attaccato il gambo, poi asporta una fetta nel senso della lunghezza della melanzana, poco sopra la metà, facendo in modo che la punta delle melanzane sia rivolta verso l’alto.
Con l’aiuto dello spolpino svuota le barchette di melanzana dalla polpa. Sala leggermente la parte interna del guscio e avvolgi le barchette in un foglio d’alluminio.
Nelle fette asportate inizialmente intaglia le sagome del ferro di prua. Taglia a cubetti la parte restante e la polpa di melanzana. Sala e avvolgi anche questa in un foglio di alluminio. Cuoci sia la polpa che le barchette in forno già caldo a 200°C per 15 – 20 min, poi estrai dal forno e lasciate intiepidire.
In una ciotola schiaccia la polpa di melanzana cotta e aggiungi i restanti ingredienti, quindi impasta. Riempi di impasto la gondola di melanzana, cospargi di formaggio grattugiato e inforna di nuovo a 180°C per 30 min.
Nel frattempo friggi i “ferri di prua” in abbondante olio caldo e mettili a scolare su carta assorbente. Con le forbici incidi il gambo delle melanzane e incastrali sulla gondola. Guarnisci con uno stick che farà da remo. Servi le gondole calde o tiepide
ORE 07:00
Buongiorno
freschezza
ORE 10:00
Facciamo
un fruit break
ORE 13:00
Pranzo
in technicolor
ORE 16:00
Slurp,
la merenda
ORE 18:00
#happy
fruit hour
ORE 20:00
Leccatevi i baffi
ORE 22:00
Spizzica e Stuzzica
ORE 24:00
Spuntino
di mezzanotte