Pane alla zucca

di Enrica Gouthier, ovvero Il sole in cucina

Non solo ad Halloween, questo pane è perfetto per tutto il periodo autunnale!
Dai colori caldi, vi lascerà un piacevolissimo profumo nelle vostre cucine.
Rallegrerà le prime grigie giornate e accompagnerà i vostri piatti.
Poche accortezze per avere un pane soffice e morbido.

INGREDIENTI

100 g di farina 0
100 g di farina integrale
300 g di farina di grano duro
2 g di lievito fresco
150 g di zucca cotta
275 – 300 g di acqua
5 – 7 g di sale

difficoltà: media
tempo: 120′(senza lievitazione)
stagione: autunno-inverno
Questa Ricetta è perfetta per:

ORE_18

Preparazione

Pulire la zucca e cuocere in forno ventilato a 200° per 30 minuti (se usate la hokkaido lasciate la buccia, altrimenti toglietela). Fatela intiepidire e poi schiacciatela con una forchetta.

In una planetaria unite le farine setacciate con il lievito sbriciolato, azionate la macchina a velocità minima con il gancio e fatela girare per 2 minuti. Ora unite il malto e metà dell’acqua e lasciate amalgamare per 5 minuti, pulendo i bordi con una spatola se necessario.

Unite al composto la zucca e il sale e mescolate insieme gli ingredienti aggiungendo il resto dell’acqua a filo, aumentate quindi la velocità della planetaria e lasciate impastare per 15.-20 minuti. Infine spegnete, formate una palla e lasciatela riposare nella ciotola della planetaria fino al mattino seguente.

Riprendere l’impasto e con uno spago conferitele la classica forma di zucca, dividendolo in quattro fili di uguale lunghezza e posizionandoli sulla carta forno a forma di stella. Adagiatevi quindi il pane e fate dei nodi sulla parte superiore dell’impasto senza stringere troppo. Fate poi lievitare in forno chiuso per altre due ore.

Togliete la pagnotta e riscaldate il forno al massimo in modalità ventilata. Quando sarà giunto in temperatura abbassare a 230° e infornare il pane con un contenitore in cui si metteranno quattro cubetti di ghiaccio per dare umidità. Passati 10 minuti abbassare a 200° e proseguite per altri 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare, eliminate lo spago e godetevi tutto l’aroma che sprigionerà!

Per leggere la ricetta originale di Enrica clicca qui 
LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

Share