Mela, pera, zucca: cosa mettere in tavola? Scopri la lista della spesa di questo mese

Scopri quali frutti e verdure di stagione sono disponibili nel mercato ortofrutticolo questo mese, e approfondisci le loro proprietà uniche.

Ottobre e novembre sono i mesi in cui arrivano i primi freddi e torniamo a sentire il bisogno di scaldarci e riassaporare gli alimenti tipici dell’autunno.

Scegliere i prodotti di stagione garantisce di ottenere il massimo dalle proprietà nutritive di frutta e verdura, e permette all’ambiente di seguire i cicli naturali.
In questo periodo puoi scegliere fra una varietà di deliziosi ingredienti, tra cui mele, pere, castagne, cachi, zucche, carote, uva e tanti altri fra frutta e verdura.

La zucca, simbolo per eccellenza di Halloween e tanto usata in questi giorni sia in tavola che per creare decorazioni, è un alimento a basso contenuto di zuccheri e allo stesso tempo fonte di proteine (1.1 grammi per 100 grammi di prodotto) e fibre (5.5 grammi per 100 grammi di prodotto).

Un’altra protagonista di questo periodo dell’anno è la castagna, che si può consumare in tutte le sue diverse varietà e preparazioni, dal lesso alla caldarrosta.

Fra le verdure da mettere in tavola in questi giorni non possono mancare le carote, prive di grassi (0.2 grammi per 100 grammi) e utili per integrare rame e zinco nella propria dieta.

Per scaldarti nelle serate più fredde puoi preparare una buona vellutata, combinando le carote con la zucca per creare un piatto dai colori autunnali.

 

Goditi le meraviglie dell’autunno, coi suoi speciali panorami e i suoi prodotti di stagione, in attesa dell’arrivo dell’inverno che porterà in tavola le sue specialità!

Share