Sedano: scopriamolo insieme!

Il sedano è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, di stagione nei mesi estivi e autunnali, che si può consumare sia crudo che cotto, ma anche centrifugato. Si tratta di un alimento molto nutriente, fonte di Vitamina C (ne contiene 32 milligrammi per 100 grammi di prodotto) e di Vitamina A (207 microgrammi per 100 grammi).
Si tratta poi di un ortaggio a basso contenuto calorico, basso contenuto di zuccheri e senza grassi.

Il sedano può essere utilizzato in cucina in una grande varietà di ricette, fra le più note e replicate va sicuramente menzionato il pinzimonio di verdure, ma esistono anche tantissimi primi e secondi piatti che si possono realizzare con questo ortaggio.
Si può abbinare al pomodoro per accompagnare la pasta, in un piatto che fa parte della tradizione pugliese e in particolare foggiana, così come alla salsa di noci per creare un condimento cremoso per il tuo primo piatto.
Un secondo gustoso e semplice da realizzare sono le polpette con sedano e parmigiano reggiano; il nostro ortaggio si abbina poi molto bene con alcuni tipi di pesce come il salmone o crostacei come i gamberi.

Insomma, integrare il sedano alla propria dieta è facile e porta tanti benefici nutrizionali, per cui scegli i tuoi piatti preferiti e realizzali!

 

Share